Certificazioni Energetiche

 

Chiunque deve vendere, comprare, affittare o ristrutturare casa sente parlare di Attestato di Prestazione Energetica (detto anche APE). L'APE è un documento obbligatorio che indica una stima del consumo annuale per il riscaldamento e per la produzione di acqua calda sanitaria di un'unità immobiliare. L'attestato viene redatto da tecnici abilitati. 

 

A cosa serve l'APE?

 

Permette di confrontare gli appartamenti dal punto di vista energetico, permettendo di valorizzare quelli che hanno migliori caratteristiche di efficienza e risparmio. Come da direttive europee, per costruire o ristrutturare è necessario seguire i principi che considerano fondamentale il risparmio energetico e la qualità dell'abitare. L'APE tutela ed informa sui consumi energetici chi acquista o prende in affitto un immobile, così come da alcuni anni accade per gli elettrodomestici.

L' Attestato è obbligatorio in caso di Vendita o Locazione

L'obbligo di dotare gli immobili di questo attestato è vigente dal 2009 per le compravendite e dal 2010 per le locazioni. Dal 2012 è obbligatorio inserire l'indice di prestazione energetica anche negli annunci immobiliari.

Va richiesta una Certificazione Energetica nei seguenti casi:

  • Vendita e locazione di un'unità immobiliare (come un appartamento) o di un edificio;

  • Donazione di un'unità immobiliare;

  • Richiesta di incentivi fiscali per il miglioramento delle prestazioni energetiche (come gli incentivi per la detrazione del 55%);

  • Per le nuove costruzioni, per ristrutturazioni che modificano le caratteristiche energetiche o per ampliamenti che incrementano il volume.

Come si procede per richiedere un APE?

Normalmente i cittadini vengono a conoscenza dell' Attestato di Prestazione Energetica prima del Rogito, quando il notaio richiede tutti i documenti da allegare all'atto. Un tecnico abilitato viene nella vostra casa per effettuare un sopralluogo e successivamente elaborera i dati rilevati. Il certificato è composto da 4 fogli che indicano i dati dell'appartamento, la targa energetica, il consumo dato in kwh/mqe dalle raccomandazioni per migliorare le prestazioni energetiche. Successivamente il tecnico dovrà consegnare ad un ufficio della regione l' APE timbrato. La validità del documento è, salvo mancanza dei regolari controlli della caldaia, di 10 anni. 

 

Hai bisogno di aiuto?

Se hai bisogno di un Attestato di Prestazione Energetica in Valle di Fiemme e Fassa, CONTATTACI senza impegno per maggiori informazioni. Ci avvaliamo di collaboratori esterni di fiducia per offrire, in caso di necessità, il miglior servizio di stesura della certificazione energetica al miglior prezzo. 

 

Orari e giorni di apertura

lun-sab :

09:00  - 12:30 

15:00  - 18:30 

Si riceve preferibilmente su appuntamento

          Contatti

Hai domande? Desideri informazioni più dettagliate? Chiamaci al

 0462.502347 Ufficio 334.9483343 Fiemme

 366.5202295 Fassa

Fax: 0462.502347  

o compila il modulo online. Puoi contattarci anche per 

e-mail, WhatsApp o Facebook!

Novità del mese

A pochi passi dalla piazza principale del paese di Predazzo, appartamento recentemente ristrutturato completo di pertinenze...

    Recensioni

Partners & Sponsor

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© CASA IN MONTAGNA SAS di Luigi Unico & C. - Via Fiamme Gialle 70 - 38037 Predazzo - Tel. e Fax. 0462/502347 - Cell. 338/1446546 - Partita IVA: 02324460225

Chiama

E-mail

Come arrivare